Un appuntamento tutto autunnale quello della rubrica dell’Italia nel piatto di questo mese, il tema é “colori e sapori d’autunno” ed io per l’occasione ho preparato un dolce fatto con ingredienti che richiamano appunto i colori e i sapori dell’autunno, sto parlando della Torta Monferrina.
La torta monferrina è un dolce piemontese tipico della zona del Monferrato realizzato con un impasto a base zucca, mele e cacao, arricchito da amaretti, uvetta, frutta secca e cioccolato.
La torta monferrina é un dolce tipico della tradizione contadina, lo si vede dal suo aspetto casereccio e non proprio invogliante ma vi assicuro che il suo sapore è eccezionale.
La torta monferrina è un dolce umido e gustoso che non contiene né farina e né lievito e come ogni ricetta della tradizione, si preparare in diverse varianti quella alla quale mi sono ispirata è tratta dal volume “Monferrato con gusto” edito dalla Camera di Commercio di Alessandria.
- 300 g polpa di zucca
- 3 mele renette
- 80 g zucchero
- 1/2 bicchiere latte
- 40 g cioccolato fondente in scaglie
- 1 cucchiaio cacao amaro in polvere
- 50 g amaretti secchi sbriciolati
- una manciatina pinoli
- qualche noce sgusciata
- 1/2 limone la scorza grattugiata
- 1 bustina vanillina
- 2 cucchiai rhum (facoltativo)
- 1 uovo
- Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e affettatele sottilmente, mettetele in una pentola con 40 g di zucchero e due cucchiai d’acqua, cuocetele mescolandole in continuazione per 10 minuti.
- Eliminate la scorza della zucca e tagliatela a fettine sottili, cuocetela in mezzo bicchiere di latte e 40 g di zucchero per 15 minuti.
- Riunite in un’ampia ciotola le mele, la zucca, il cacao in scaglie e in polvere, la scorza di limone, i pinoli e le noci tritate grossolanamente, gli amaretti pestati, l’uovo, la vanillina e il rhum; mescolate il tutto accuratamente sino a ottenere un composto ben amalgamato.
- Prendete una tortiera da crostata piuttosto ampia, imburratela e infarinatela eliminandone l’eventuale eccesso.
- Versate il composto e livellatelo con un cucchiaio dello spessore di circa 3 centimetri, passatelo in forno preriscaldato a 160°C per 50 minuti circa. Verificate la cottura premendo la superficie con un dito; il dolce risulterà compatto, sodo ma non secco; sfornatelo, lasciatelo riposare e a piacere cospargetelo con poco zucchero a velo.
- Potete servirla con un ciuffo di panna montata o con ricotta di pecora sbattuta con una forchetta, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di rhum.
Potete aggiungere all'impasto dell'uvetta precedentemente ammollata nel vino bianco.
In questa torta monferrina il sapore di zucca è difficilmente percepibile, spesso i commensali vi ravvisano la presenza di castagne secche invero assenti.
E come ogni mese vi lascio qui sotto le ricette delle altre regioni, a presto.